Disturbi da candida

Salve,
da metà gennaio ho disturbi da candida, prevalentemente prurito e irritazione.
Ho iniziato la cura con ginocanesten crema, ma non ha dato effetti positivi.
A seguito di visita ginecologica e del referto del pap test, è stata rilevata la presenza di candida, che abbiamo trattato con sporanox compresse 2 mattina e 2 sera per un giorno.
Quest’ultima terapia è stata prescritta e seguita anche dal mio partner.
Il problema si è risolto per qualche giorno, ma poi si è ripresentato il prurito che ho trattato con travocort perché era ingestibile.
Successivamente, mi è stato prescritto pevaryl ovuli 150 mg per 6 sere, mentre il mio partner pevaryl crema per 6 sere.
Ho terminato la cura da 3 giorni e inizialmente il problema sembrava essere passato, ma ad oggi è tornato il prurito.
Preciso che da inizio febbraio ho preso integratori Femelle 1 cpx al dì ed Enterelle 1 cpx al di.
Vorrei avere qualche consiglio e indicazione su come risolvere il problema.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il prurito vulvare spesso erroneamente viene addebitato alla Candida , potrebbe tratt4si di una VULVITE irritativa legata a detergenti aggressivi , profumati, uso di ammorbidenti su indumenti intimi , spesso colorati e sintetici.
La vaginite da Candida non è malattia sessualmente trasmessa e il partner va trattato soltanto se sintomatico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sollecita risposta. Come potrei trattarla o, in alternativa, come capire se effettivamente trattasi dell’una o dell’altra?
Io non ho sintomi come perite biancaste, ne odori sgradevoli, ma solo prurito e irritazione.
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto eseguire un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o un tampone vaginale specifico , per essere certi della diagnosi , soltanto in questo modo sarà possibile impostare una terapia mirata e sicura.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI