Piega cutanea vaginale

Buongiorno.
Da qualche giorno un seguito alla frizione con un indumento intimo aderente avverto un dolore/prurito in zona vaginale/anale.
Pensando fossero emorroidi ho controllato meglio notando la presenza di una piega cutanea tra l’orifizio vaginale e l’ano, rosea e morbida al tatto.
Non ricordo se l’ho sempre avuta o meno.
La mia ginecologa ha una lista di attesa molto lunga, vorrei chierVi nell’attesa di cosa potrebbe trattarsi, nei limiti di un consulto online.
Vorrei anche chiedere se, essendo vaccinata contro l’HPV, fosse possibile contrarre il virus.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di un problema VULVARE (non vaginale ) , potrebbe trattarsi di una vulvite irritativa , con le limitazioni di una diagnosi online senza alcuna obiettività.
L'uso di indumenti intimi colorati e sintetici, l'uso di ammorbidenti, e detergenti intimi molto profumati possono essere fattori predisponenti ad alterazioni che interessano la zona tra l'ano e la vulva (perineo ) .
Interessandomi di patologia vulvare , spesso riscontro delle dermatosi vulvari e dermatiti non infettive, che hanno in comune dolore e prurito vulvo-perineale.
Quindi è importante per una terapia mirata , una precisa diagnosi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI