Prurito anale dopo primo rapporto anale

Salve, avrei bisogno di un consulto.
Sono una ragazza di 21 anni e 5 giorni fa ho avuto il mio primo rapporto anale (protetto), durato meno di 10 minuti ed avvenuto in seguito a lubrificazione.
All’inizio ho avvertito un po’ di dolore, per cui il mio partner ha cercato di andare più piano possibile.
Dopo un po’ ho cominciato a sentire più piacere che dolore e mi sono tranquillizzata.
Siamo stati attenti a non far entrare in contatto il preservativo con l’area vaginale per evitare cistiti o altre infezioni, e dopo il rapporto sono andata nel bagno a lavare la zona con un po’ di acqua e sapone per mani (purtroppo c’era solo quello a disponisizione).
Il giorno dopo ho avvertito un leggero dolore/bruciore anale e ho cominciato a preoccuparmi di aver tagliato o lacerato la zona, nonostante non notassi niente di particolare apparte un leggero gonfiore subito fuori l’ano (di colore rosa chiaro).
Essendo altamente ipocondriaca ho cercato online le eventuali cause, tra ascessi (che però dovrebbero dar febbre ed essere di colore rosso), ragadi, emorroidi.
In realtà, nonostante il dolore, non ho mai avuto perdite di sangue o pus, quindi ho escluso queste ipotesi.
Dal secondo giorno in poi, avverto invece solo prurito attorno all’ano, soprattutto dopo aver camminato o defecato, e ho cominciato ad associarlo a codilomi, o a qualche malattia sessualmente trasmissibile (ho avuto un rapporto vaginale non protetto lo stesso giorno di quello anale, ed alcuni rapporti orali nei mesi precedenti).
Dato il mio stato di ansia, volevo rivolgermi ad un esperto per capire se almeno il prurito potesse essere una semplice conseguenza dello sfregamento durante il rapporto anale o se fosse invece un sintomo non comune su cui indagare.
Passo le giornate ad informarmi sui sintomi di ogni malattia e mi rendo conto di avere uno stato d’ansia tale da avere spesso anche mal di stomaco (soffro di gastrite da stress a volte).
Posso stare tranquilla riguardo al prurito o mi conviene rivolgermi ad un consultorio?
Ho 21 anni e non so bene cosa fare.
La ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L'ipotesi piu' verosimile e' che sia conseguenza dell'irritazione meccanica ma nel dubbio farei una visita proctologica.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it