Probabile ragade anale da 4 settimane

Gentili dottori,

Cerco di riassumere brevemente la mia problematica.

Da circa 4 settimane ho sintomi che mi sembrano essere riconducibili ad una ragade anale (da quello che ho letto in internet).

Sintomi iniziali: dolore acuto durante la defecazione (non lancinante).
Dopo la defecazione non dolore ma solo fastidio e sensazione di avere qualcosa che si muove nell ano.
Solo la prima volta una piccola traccia di sangue nella carta igienica.

Sintomi ora: In generale migliorati ma ancora sensazione di fastidio e di avere qualcosa dentro l ano.
Quando sono seduto non ho nulla.
Questa sensazione, a volte associata anche a prurito, ce l ho a tratti quando cammino e sono in piedi.

Sono all estero per lavoro e sono andato da un medico di base appena ho potuto.
Ha esplorato la zona manualmente e non ha notato nulla di strano.
Mi ha prescritto una visita proctologica (che avro la settimana prossima), una pomata a base di lidocaina e degli integratori di fibre.
Forse ho un po ritardato il mio andare dal medico anche perche in passato ho gia avuto un paio di volte una condizione simile ma che si e risolta nel giro di qualche giorno.

Avendo letto che la ragade potrebbe cronicizzarsi e che in alcuni casi potrebbe essere necessario un intervento, vorrei evitare questa evenienza.
Il mio livello di dolore e comunque basso, piu che altro lo definirei un fastidio.
Come ulteriore info, il medico di base mi ha detto di aver notato che il muscolo anale e molto serrato. Aggiungo anche che sto passando un perido stressante per ragioni lavorative e personali.
Altra ulteriore info, ho una recidiva di sinus pilonidalis che, in accordo con chirurgo, e stato lasciato e non operato, non dando particolari problemi. Potrebbe essere collegato con i sintomi indicati?

Potete per favore darmi la vostra opinione/qualche consiglio?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Ha esplorato la zona manualmente e non ha notato nulla di strano"
A distanza non abbiamo elementi per poter commentare quanto le ha detto il medico di base, ipotesi a poco le servirebbero.
Certo, una ragade potrebbe cronicizzarsi e non guarire con la terapia medica.
Non credo che sia il sinus responsabile dei suoi problemi.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Prof. D'Oriano,

La ringrazio per la risposta.
La visita sarà a 5 settimane dalla comparsa dei sintomi
Questo è problematico a suo parere? Dovrei agire subito per evitare che si cronicizzi?
Purtroppo ho fatto il possibile e i tempi sono quelli che sono. Non penso sia sensato andare in PS per questo motivo.

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Attendere ancora una settimana non comporta rischi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. D Oriano,

Mi scuso veramente per disturbarla ancora.
Sono stato alla visita proctologica e mi ha visitato un chirurgo.
Non ha pero utilizzato alcun strumento se non il suo dito.
Non ha riscontrato ne ragadi, ne emorroidi.
Mi ha detto di continuare con la pomata lidocaina e di bere molta acqua.

Effettivamente i miei sintomi sono migliorati negli ultimi giorni ma le chiedo...
e una visita correttamente eseguita questa ?
forse qui in Germania gli std sono diversi... penso che in Italia la visita sarebbe stata piu approfondita.

Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Che dirle?
Una ragade anale può essere evidenziata ed esclusa alla sola ispezione ed l' assenza di sintomatologia dolorosa, nel momento dell' esplorazione, ne da conferma della non presenza.
Il collega potrebbe non aver ritenuto opportuno, in assenza di altri sintomi dichiarati o evidenziati(es.sanguinamento), eseguire una anorettoscopia.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Salve Professore,

Mi scuso veramente per disturbarla ancora.
Dopo circa 1 mese di assenza completa di sintomi da 2/3 giorni ho cominciato a riavvertire un fastidio in zona anale. Stasera alla defecazione ho avvertito dolore e bruciore al passaggio delle feci. C'era una piccola quantità di sangue rosso chiaro nella carta igienica. Esattamente come era successo 2 mesi la prima volta.

Ora può trattarsi già di una recidiva di ragade ? o forse la ragade precedente non completamente guarita?
La visita proctologica non aveva evidenziato nulla 1 mese fa...

Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Si è verificata una fissurazioni, questa ferita viene definita ragade quando non tende a guarire.
Mantenga le feci morbide e se il disturbo dovesse perdurare andrebbe visitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com