Prurito anale

Salve ho 47 anni, da circa tre anni soffro di prurito anale.
Sono stato da diversi proctologi che mi hanno dato diverse cure, creme supposte ecc... Che fanno effetto nell'immediato ma poi la problematica si ripresenta.
Una precisazione, il prurito si presenta solo la sera/notte e la zona perianale quando la lavo con Anonet è sempre umida come se fosse sudata.
Utilizzando la crema per emorroidi il prurito sparisce ma non posso mettere la crema a vita.
La mia domanda oltre ad un consiglio per la risoluzione definitiva è: potrebbe essere utile un tampone per escludere un'infezione batterica?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Diverse sono le patologie che possono causare prurito anale, se il suo è legato ad una malattia emorroidaria bisognerà risolvere questa.
Elencarle altre possibili cause a poco le servirebbe, lasci che a sospettare sovrapposizioni batteriche o micotiche o altre possibili patologie sia il medico che la visiterà.
Altro specialista di riferimento è il dermatologo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
L'unico mio dubbio rimane sul fatto che solo la sera si manifesta il problema, è normale?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non è normale!
Andrebbero ulteriormente indagate le cause e le concause.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com