Prurito imbarazzante e non so a chi rivolgermi

Buona sera,
Da qualche tempo soffro di episodi di prurito nella parte di pelle sopra allo sfintere anale.
non mi sembra ci siano lesioni, a parte in qualche raro caso dopo sfregamento dovuto al prurito.
alle volte la sensazione di fastidioso prurito è accompagnata come da tanti piccoli spilli, cerco di tenere a bada con un’igiene intima costante e applicando lidocaina oppure gentamicina.
Il problema però periodicamente si ripresenta.
Ho da poco fatto le analisi del sangue e sono ok, lo scorso anno ho fatto l’esame delle feci e non c’è sangue occulto.
Mi imbarazza rivolgermi al medico di base per una visita.
Premetto che anni fa il medico mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile e che soffro di periodi di stipsi alternati a regolarità.

È consigliabile rivolgersi direttamente a uno specialista in privato o comunque è meglio sentire prima il parere del medico di base?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Va visitata!
Lo specialista di riferimento è il proctologo, se verranno esclusi problemi proctologici la seconda tappa sarà una visita dermatologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Il medico di base mi ha fatto l’impegnativa per una visita dermatologica, può andare bene lo stesso come primo consulto o mi consiglia di prenotare privatamente una visita proctologica?
Ci tengo a precisare inoltre che le fasi di prurito non sono continuative ogni giorno ma si presentano in alcuni giorni a mesi alterni.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquilla! Sarà il dermatologo, individuando problemi proctologici, a chiedere una consulenza proctologica.
Se lo desidera ci tenga informati.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto