Sensazione di fastidio all'orecchio e prurito senza causa apparente

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo in quanto da mesi ormai avverto un fastidio nell'orecchio destro, ma del quale purtroppo non riesco a capire la causa.

La sensazione è particolare, mi sento come se avessi qualcosa nell'orecchio che mi tormenta, e questo fastidio si accentua molto durante la notte, quando magari provo ad appoggiare la testa dal lato destro sul cuscino.

A volte poi quando mi giro, ho come la sensazione che ci sia del liquido accumulato e durante il giorno a volte mi prude.

Premetto che due mesi fa sono già andata a fare una visita dall'otorino, che però non mi ha riscontrato problemi particolari, mi ha soltanto tolto un tappo di cerume, ma la sensazione non è cambiata.

L'anno scorso mi avevano fatto un'ecografia e mi avevano riscontrato un piccolo linfonodo in sede preauricolare destra di aspetto reattivo, mentre il dentista mi aveva detto che dalla panoramica risultava esserci un dente del giudizio sovranumerario.

A questo punto mi chiedo...secondo voi come dovrei procedere?!
Sarebbe meglio provare a consultare un altro otorino?! Oppure dovrei provare a fare qualche esame più specifico tipo Tac o RM x capire anche la causa di questo linfonodo?!
Purtroppo nella mia zona non ci sono molti specialisti, ed il medico curante non mi ha saputo dare risposte.

Tra l'altro una volta mi avevano anche suggerito di un possibile problema dell'articolazione temporo-mandibolare, ma volevo chiedere se è possibile che questa possa creare questi sintomi.

Ringrazio anticipatamente chi gentilmente vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle piu' di aiuto. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori