Fastidio e umidità anale, ferita o ragade?

Gentili medici, sono un ragazzo di 26 anni vorrei chiedervi un consulto sulla mia situazione attuale, da 2 giorni ho una ferita (se cosi si può chiamare) che è propio sotto l’ano o potrebbe essere nella parte che lo circonda o l’ano stesso.
il punto è che questa ferita è umida, NON da prurito e passando la carta igienica cè sempre del sangue rosso vivo, non ho notato delle variazioni nell’andare in bagno eccetto l’ultima evaquazione di due giorni fa in cui le feci erano più chiare, l’ho notato per vedere se cera presenza di sangue nelle feci e non ne ho visto presenza, nella regione anale sento un po di fastidio più che dolore, e quando controllo la ferita passando la carta igienica è sempre umida con un po di sangue.
non ho mangiato nulla di particolarmente strano (esempio abbuffate in generale che possono aver disordinato l’intestino) ho provato ad applicare sulla ferita del betadine, non so se è il caso di prendere appuntamento col medico di base e spiegargli la situazione.
È una situazione che tempo fa mi era già successa non ricordo quanto tempo fa di preciso, ricordo che si era risolta spontaneamente.
In’oltre sento un lieve fastidio a livello anale e un po di fastidio allo stomaco, questo luglio ho avuto una gastrite che mi ha dato dolore acuto specie la notte, curata inizialmente col RIOPAN compresse, poi ho eseguito una gastroscopia dove è risultata una piccola lesione bianca, il medico mi ha tranquillizzato dicendo che non era nulla di cancerogeno ma di eliminare cibi fritti e bibite gassate.

Vorrei chiedervi se è il caso di fare una colonscopia col fine di vedere se vi è presenza di polipi o peggio di un tumore, oppure se è il caso di aspettare qualche giorno per vedere se la ferita si rimargina

E pissibile che questa ferita sia dovuta ad uno sforzo nell’ultima evaquazione?

Vorrei aggiungere che nell’ultimo anno il mio peso è calato da 90 KG a 82 KG non ho aggiornato il profilo.

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Lei descrive una ferita in regione anale che, dalla descrizione, non sembra corrispondere ad una ragade anale.
Il consiglio è di una visita diretta per chiarire le caratteristiche e per indicarle il percorso terapeutico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottor d’oriano! Grazie della sua attenzione al mio consulto.

Se posso chiederle è possibile che una ferita intorno all’ano probabilmente dovuta dallo sforzo dell’ultima evaquazione o della consistenza diversa delle feci possa essere un campanello d’allarme di una malattia seria? Considerando il sangue sulla carta igienica che da 2 giorni continua ad esserci e l’ano è umido , una piccola ferita aperta magari un umidità di secrezione da parte della possibile ragade

Attendo lunedi per vedere il medico di base
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe essere un problema dermatologico.
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor D’ Oriano

Riguardo al problema in zona anale il giorno 23 sono stato dal mio medico di base, il quale durante la visita mi ha detto che si tratta di una ragade, mi ha prescritto crema antrolin da mettere una volta al mattino e una volta alla sera, e pastiglie daflon 500 mg. 2 al giorno per i primi 5 giorni poi una al giorno finchè non finisce la scatola.

Il 24 ( da 7 giorni ) ho iniziato la cura indicata dal medico, eppure sulla carta igienica capita che si presenta di nuovo del sangue anche se poco, vorrei chiederle se nel caso non passasse la ragade ( che è esterna ) se ci possa essere il rischio che alla radice del problema ci possa essere un polipo

Grazie per la sua attenzione
[#5]
dopo
Utente
Sto continuando con la cura data dal medico di base dal 24 dicembre ma ad oggi la crema antrolin e le pastiglie daflon 500 mg non stanno dando nessun miglioramento
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe non essere quella la terapia idonea, e non la ragade il suo problema.
Va visitato da uno specialista.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com