Fastidi intestinali e rettali da mesi, che cos'ho?

Salve a tutti dottori.

Avrei bisogno di un parere riguardo problemi intestinali che mi hanno interessato negli ultimi mesi.

Allora circa 3 mesi fa ho avuto una ragade anale infettata che ha dato origine ad una fistola intersfinterica che mi ha portato tanto malessere, addirittura ho avuto anche la febbre alta.
Poi le cose sono rientrate con una terapia antibiotica dopo una visita proctologica.
Il proctologo mi ha detto che dato che la fistola è piccola si può anche non operare, in ogni caso ancora adesso ci sono delle volte in cui la fistola stessa drena materiale purulento (pus, muco e anche sangue, tutto maleodorante).
Inoltre negli ultimi mesi ho avuto spesso abbondante sanguinamento rettale, anche da prima della comparsa dell'infezione.

Negli ultimi giorni poi mi sono sottoposto per tutti questi problemi ad un'altra visita proctologica, nella quale mi è stato riscontrato un prolasso rettale interno, e sempre lo stesso proctologo mi ha detto di lasciarlo stare dato che effettivamente questo solo qualche volta mi provoca un po' di tenesmo, ma la maggior parte delle volte non mi provoca alcun sintomo, e dato che la sintomatologia si accentua solo a volte quando defeco (come prima della visita) e anche dopo, è probabile che sia proprio la defecazione a causare questo.
Non ho poi ben capito se può essere lo stesso prolasso a causarmi questo sanguinamento anche abbondante.

Devo dire anche che in questi mesi poi ho avuto dei leggeri fastidi addominali, come alvo leggermente alterato, per esempio una settimana vado "troppo" in bagno, un'altra settimana con difficoltà, o come leggera flatulenza e leggero meteorismo.
E' capitato anche di avere qualche volta dolore addominale, pur se lieve.

Altro dato è che circa due mesi fa ho fatto l'esame della calprotectina e il valore risultato è stato 100.

Un'ultima cosa è il fatto che in questi mesi mi sono sentito spesso il retto molto infiammato, come se stesse bruciando, è un sintomo molto fastidioso.

Ecco quello che volevo chiedere è come deve essere interpretata tutta questa sintomatologia, la fistola, il prolasso interno, i leggeri fastidi addominali e leggere alterazioni dell'alvo, il sanguinamento molto frequente, anche il valore della calprotectina alterato, avrei bisogno di un parere su tutto questo, ho paura che tutto ciò potrebbe essere causato da una malattia infiammatoria intestinale.

Il proctologo mi ha detto che se i fastidi dovessero continuare allo stesso modo, seguiranno ulteriori accertamenti, ma che per lui ora non ve n'è bisogno.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non ho elementi per poter commentare quando le è stato detto
Probabilmente lei è affetto anche da una Sindrome dell'intestino irritabile.
Se realmente esiste una fistola, questa va trattata, anche se è superficiale e di piccole dimensioni.
Per i sanguinamenti credo che la causa sia legata ad un problema emorroidario che si accompagna al prolasso rettale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta.
Volevo aggiornarla sulla situazione: ho fatto la calprotectina fecale risultata 413(valore di controllo 43), in più ho fatto analisi del sangue(emocromo, ves e pcr) risultate normali.
Dopo ciò ho preso un nuovo appuntamento con il colon proctologo lunedì, ma sinceramente non so più dove sbattere la testa, non capisco , la calprotectina così elevata è indice di una malattia infiammatoria intestinale? E poi le analisi del sangue normali a cosa sono dovute allora?
Volevo chiederle lei cosa ne pensa di tutta questa situazione, e nel caso come mi consiglia di procedere.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
Oggi sono andato dal colonproctologo che mi ha fatto una rettosigmoidoscopia e non ha rilevato niente.
Quindi mi ha detto che dovrò sottopormi ad una colonscopia con biopsie, la prenoterò al più breve tempo possibile, lei ha un’idea per tutta questa situazione?
Comunque se vuole la aggiornerò sull’esito della colonscopia.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Che dirle? tra il niente dell' ultima visita ed il prolasso rettale interno fistola, etc della precedente visita mi sembra un pò strano.
Attenda il risultato della colonscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com