Prolasso mucoso e sesso anale

Gentili dottori,
Mi sono sottoposto ad una visita proctologica perché da qualche mese, quando a volte mi pulivo, sulla carta igienica rimanevano piccole tracce di sangue (tendevo a pulirmi anche se non defecavo, perché avevo sempre paura di essere sporco).
Gli episodi non erano frequenti, ma almeno una volta ogni due settimane accadevano.

Il referto della visita è il seguente: ispezione negatia, ER: tono sfinteriale valido, ampolla uota, non dolore, non sangue.
Anoscopia: modesto prolasso con mucosa friabile che sanguina facilmente, non ectasie venose patologiche.

Premetto che a volte quando perdo un po' di sangue, mi fa leggermente male se tocco con la carta.
E che, nonostante un mese di Daflon, qualche episodio riaccade (principalmente senza defecare, ma solo pulendomi)

Le mie domande sono le seguenti:

1) Dovrei sottopormi ad ulteriori visite?
Il medico ha detto che se la cosa dovesse persistere e preoccupare si potrebbe effettuare una colonscopia.
Avrebbe senso?

2) Dato che sono gay e fidanzato, è pericoloso praticare sesso anale?
Mi spaventa il fatto che c'è scritto "prolasso mucoso".
Facendo sesso anale, potrebbe peggiorare?
Premetto che quando lo faccio, non ho mai dolore e in tutte le volte fatte mi è capitata solo una volta di trovare il preservativo sporco un po' di sangue.

Ringrazio per l'attenzione e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Se la sintomatologia non è risolta farei un nuovo controllo e considererei la colonscopia
I rapporti se non dolorosi non sono vietati. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it