Ostruita defecazione

Sono una donna di 48 anni e non ho mai sofferto di problemi di stipsi.
Sono sei mesi che soffro di ostruta defecazione.
Ho eseguito rx diretta addome, tac con contrasto eco e colonscopia da cui non è emerso nulla.
Mi è stato consigliato dal gastroenterologo l'assunzione di movicol e bustine al giorno.
Mi sono rivolta da ultimo ad un chirurgo proctologo che mi ha fatto eseguire un esame la defecografia.
Da questa emerge rettocele anteriore di I grado e in fase di massimo ponzamento prolasdo intrarettale con cistocele di II grado.
Da come è stato spiegato il mio non è un caso chirurgico.
Rimane il disagio di dover forzare l'evacuazione con microclismi e manovre manuali a volte accompagnate da episodi di vomito.
Sensaziond di nausea e sonnolenza.
Mi sembra impossibile non riuscire a trovare una soluzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Mi sembra una situazione ben studiata ma non risolta.
Esistono diverse soluzioni terapeutiche, anche riabilitative.
Sentirei un secondo parere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la Sua attenzione, mi conferma quanto avevo in mente di fare.