Fastidio intimo

Buonasera,
Sono una donna di 30 anni.
è da qualche giorno che ho una sensazione di fastidio al pube (cioè all'esterno e non all'interno)... Si tratta di un po' di prurito e di fastidio soprattutto quando indosso i pantaloni il cui sfregamento mi irrita.
Premetto che questi sintomi sono comparsi dopo petting con un uomo (stimolazione con mani).

Cosa fare?
Devo rivolgermi subito a un ginecologo?
O può essere una semplice irritazione che passa da sola?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei mi sta riferendo i sintomi di una irritazione vulvare (vulva= genitali esterni ) da probabile sfregamento sulle mucose , ma anche l'uso di indumenti intimi sintetici e di colore , uso di detergenti intimi aggressivi e molto profumati .
In questi casi si valuta l'entità del fenomeno irritativo per decidere una terapia con creme vulvari antiflogistiche o ricorrere a creme cortisoniche (blande ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie mille, dice che il medico di base può fare questa valutazione o meglio andare subito da un ginecologo?