Cervicite cronica metaplastica e hpv

Ho 33 anni e a settembre il mio Pap test è risultato positivo LSIL
Ho eseguito colposcopia con risultato: GSCo visibile all'OUE Epitelio trofico ANTZ 1 a carta geografica peri-OUE Schiller captante, piccola area jodo- acetomuta del fornice posteriore Pareti vaginali e fornici jodo+
Eseguita biopsia portio h 3 con esito: cervicite cronica metaplastica con diffuse modificazioni citopatiche tipo da hpv
test HPV: positiva per ceppi 45, 51, 54, 44
Devo ripetere tutti gli esami tra 6mesi.
Ma io sono molto preoccupata.
Mi aiutate a capire cosa significa?
Consigliate di fare il gardasil?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La voglio tranquillizzare , la biopsia è NEGATIVA nessuna lesione DISPLASTICA .
La METAPLASIA non è un evento patologico , è un processo di trasformazione.
Mi permetto di affermare che probabilmente si poteva evitare l'esecuzione della biopsia .
L'HPV test non va ripetuto a breve distanza di tempo , il suo sistema immunitario deve avere il tempo per creare una immunizzazione adeguata.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI