Curettage endocervicale

Buonasera,

Ho da diversi anni continui hpv test positivi, ma le colposcopie sono sempre negative.

Ho letto sulla Fondazione veronesi che in questo caso viene suggerito il "curettage endocervicale".

Mi chiedo, in che senso può aiutare?
In fondo, preleva delle cellule come il pap test.
Oltre a confermare una positività di cui sono già a conoscenza, cosa può dirmi quest esame?

Grazie
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Il pap-test che risultati dà?

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
L ultimo pap-test dava esito ascus, ma alla colposcopia non ho lesioni (un cin 1 nel 2015, ma mai più riformato negli anni nonostante la positività).
Quindi la gjnecologa ha detto che in questo caso ascus indica solo presenza di virus, ma no lesione.

Ps. Vedo che lei si trova all ospedale San Paolo, io sono proprio di Napoli! Magari c è qualcosa in più che effettuate in struttura? (Se era una domanda vietata mi scuso).
[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
ASCUS è una lesione e indica la probabile presenza dell' HPV. Mi chiami verso le 17 e le spiego meglio.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#4]
dopo
Utente
Sisi già so che indica presenza di virus, ormai sono 6 anni che vivo quest incubo e faccio test e colposcopie di continuo. Comunque si la chiamo verso le 17, grazie mille
[#5]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 500 14
Non mi ha chiamato?

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212