Erosione labbro anteriore

Gentili Dottori,

Vi scrivo perché alcuni giorni fa ho fatto una visita ginecologica dal cui esame speculare è emerso: portio normoepitelizzata, si evidenza area disepitelizzata a ore 2 sul labbro anteriore.

Conclusioni: quadro nella norma a parte piccola erosione labbro anteriore cervice.

Indicazioni: eseguire pap test e ovuli tiagin fast 10 gg.

Ora ho potuto recarmi solo ieri in farmacia, ma ieri sera leggendo il foglietto per capire come usarli (per me è la prima volta) trovo l'indicazione che sono da usare ai primi segnali (prurito,...) e non quando vi sono lesioni.

Non trovando il mio ginecologo, sono a porvi alcune domande:

-Nel mio caso sono sicuri come ovuli?
Cosa accade se usati con erosione?
Che conseguenze ci possono essere?

-da cosa può essere causata l'erosione?

-il pap test in questo caso mi può dare informazioni sulla natura (benigna o maligna)?

Grazie mille del vostro tempo.
Buona sera
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., col termine di erosione della portio si indica la presenza di un'area rossa sulla cervice uterina che nella maggior parte dei casi rappresenta una ectopia. Quest'ultima è determinata dallo scivolamento della mucosa endocervicale oltre l'orificio uterino esterno ed è un reperto fisiologico nelle donne giovani. A volte tale mucosa è sede di flogosi ( cervicite). Il pap test è l'esame indicato in caso di lesione della cervice uterina per stabilire la natura della stessa ed escludere una lesione neoplastica. Gli ovuli di Tiagin hanno un effetto antiinfiammatorio e in questi casi possono essere utilizzati tranquillamente. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli