Cosa significa portio epitelizzata?

Salve,
nel referto della visita ginecologica c'è scritto "portio epitelizzata e campi annessiali liberi", cosa significa?

Inoltre vorrei chiedervi, siccome il mio fidanzato è risultato positivo alla spermiocoltura all'Enterococcus faecalis, se posso averlo contratto anch'io e quale esame dovrei fare per vederlo?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PORTIO ( collo uterino ) presenta un epitelio che ricopre in modo uniforme il collo uterino , cioè non è presente un ECTROPION ( noto come piaghetta) .
Si esegue una coltura di TAMPONE VAGINALE ed endocervicale per mettere in evidenza questo batterio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma quali sono i sintomi di un'infezione vaginale da Enterococcus faecalis?

Invece le ovaie multifollicolari cosa comportano? Possono causare gonfiore addominale? Vi è una cura/terapia per quest'ultime?