Condiloma vaginale

Buonasera, ho effettuato a marzo il pap test risultato negativo.

Oggi ho fatto una visita per sospetto endometriosi (fortunatamente negativo) ma il ginecologo che mi vede per la prima volta mi trova un microadenoma vulvare, mi dice di stare tranquilla e che se si ingrossa di toglierlo.

Non dà importanza, ma reduce da mia sorella con hpv e condilomi sono allarmata.

Un parere, hpv e condiloma sono collegati sempre?
Come mai il pap test era negativo?

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Buonasera
I condilomi sono hpv correlati. Esistono comunque altre patologie benigne della vulva che possono assomigliare ai condilomi, ma non hpv correlate (es. polipi fibroepiteliali). Il Pap test viene fatto sulla cervice uterina e non identifica eventuali condilomi a livello della vulva.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
Utente
Grazie, quindi come è possibile sapere se sono correlaticon hpv? E vanno sempre tolti a prescindere?
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
La vulvoscopia può dare maggiori indicazioni sulla tipologia di lesione. Il gold standard per sapere esattamente cosa sia rimane comunque l’esito istologico della lesione stessa (dopo biopsia o asportazione)

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)