Pap test e colposcopia aiuto!

Salve,
Sono una ragazza di 28 anni e ho eseguito per la seconda volta il Pap test tramite screening.

Quest'ultima volta ho ricevuto la chiamata dell'ospedale dicendomi che avevano trovato una lieve alterazione e che dovrei fare la colposcopia.

Ho ricevuto inoltre l'esito della ricerca HPV - Genotipi di alto rischio su Thin Prep, hpv genotipo 16/8 e altri genotipi ad alto rischio.
Risultato negativo.

Cosa vuol dire?
Il pap test è risultato positivo con la lieve alterazione?
Se hpv è negativo, la colposcopia è necessaria?

Differenza tra pap test e hpv?

La colposcopia può essere effettuata 3 giorni prima del ciclo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La differenza tra PAP TEST e HPV test è questa:
il PAP TEST rivela alterazioni cellulare (citologiche ) e sul pap test è riportato L-SIL oppure H-SIL , cioè lesioni di basso grado (l SIL ) e lesioni di alto grado ( H sil).
L ' HPV test rivela la presenza del virus HPV , differenziando gli HPV ad alto rischio da altri a basso rischio .
Quindi sono due test che aiutano il ginecologo nell'inquadramento della lesione eventualmente presente sul collo uterino , ricercandola con la COLPOSCOPIA .
Mi auguro di essere stato chiaro .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI