Pap test negativo, ma colposcopia anormale

Buongiorno dottori, vi scrivo la mia esperienza.

A settembre 2021 eseguo l'hpv test nel programma screenig e risulta positivo all'hpv ma pap test negativo per lesione intraepiteliale e malignità.

Mi fanno ripetere lo stesso esame a distanza di un anno (settembre 2022) e risulta di nuovo positivo all'hpv ma sempre negativo per lesione intraepiteliale e malignità.
Per prassi, comunque, mi eseguono una colposcopia.

Eseguo la colposcopia esattamente 3 mesi dopo aver fatto il secondo hpv test, quindi dicembre 2022, e durante la colposcopia la dottoressa che la esegue dice di notare una zona anomala ed esegue una biopsia.

Sul referto che mi consegna c'é scritto:
GSC:visibile
QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE: epitelio originale trofico, epitelio cilindrico fino a 2/3.

QUADRO COLPOSCOPICO ANORMALE:
Dentro la zona di trasformazione.

Trasformazione anormale grado 1 puntato regolare.

Trasformazione anormale grado 2 epitelio bianco ispessito piatto.

Test di Schiller: captazione dismogenea.

Vagina indenne.

Cosa devo aspettarmi?

Perché di fronte ad un pap test negativo ho una colpscopia anormale dopo soli 3 mesi?

É possibile che una lesione grave si formi in cosí poco tempo?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Se il risultato del PAP TEST è negativo, sarei ottimista.
Parliamo di un prelievo adeguato giudicato dal Collega citologo.
Se la Colposcopia è adeguata potrebbe trattarsi di una metaplasia (Q guarigione) .
In ogni caso la biopsia farà testo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta.

Mi scuso se le faccio molte domande ma questa situazione mi sta facendo vivere molto male.

Cosa si intende esattamente per metaplasia?
É maligna?
Perché il pap test non l'ha rilevata?

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La metaplasia si potrebbe definire un processo di guarigione , BENIGNA !
Buone feste natalizie

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità dottore.
Sto vivendo molto male questa attesa.
Nel referto del pap test svolto a settembre 2022 c'è scritto:
ADEGUATEZZA DEL CAMPIONE
Campione adeguato
Assente la componente endocervicale/zona di trasformazione

INTERPRETAZIONE DEL RISULTATO
Reperto negativo per lesione intraepiteliale o malignità
Alterazioni cellulari reattive.

"Assente la componente endocervicale/zona di trasformazione" significa che il prelievo non è stato completo?

Avendo poi una colposcopia che dice:
GSC:visibile
QUADRO COLPOSCOPICO NORMALE: epitelio originale trofico, epitelio cilindrico fino a 2/3.

QUADRO COLPOSCOPICO ANORMALE:
Dentro la zona di trasformazione.

Trasformazione anormale grado 1 puntato regolare.

Trasformazione anormale grado 2 epitelio bianco ispessito piatto.

Test di Schiller: captazione dismogenea.

Vagina indenne.

Potrebbe essere il processo metaplasico di cui parlava oppure il campione del pap test non è adeguato e potrebbe essere qualcosa di grave?

La ringrazio moltissimo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se assente la componente endocervicale deve ripetere il prelievo citologico (PAPTEST)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Anche nel referto del 2021 c'era la stessa dicitura ma hanno scrito "adeguato".

Potrei avere un tumore che avendo fatto un prelievo inadeguato non è stato visto?