Conizzazione e vaporozzazione per hpv e pma

Buongiorno,
Ho 37 anni ed ero finalmente in lista per la pma (per 3 pregresse chirurgie per endometriosi e AMH 0.54), con prima ecografia basale a fine dicembre.
Purtroppo il paptest ha dato esito positivo, H-SIL CIN2 per Hpv (tipizzazione non fatta), per cui mi hanno posticipato il tutto a fine gennaio, salvo necessità di conizzazione.

Ho già eseguito la colposcopia, che ha effettivamente rilevato un piccolissima zona (a detta della dottoressa che l'ha eseguita) dopo applicazione del peracetico.

Mi ha parlato, nel caso le biopsie effettuate dovessero confermare esito del paptest, di conizzazione laser, ma so che in quel caso salterebbe tutto per la pma.

Ho visto che esiste anche la vaporizzazione laser.
In quel caso forse potrei proseguire...?

La mia domanda è: c'è un'alternativa alla conizzazione, che mi permetta di trattare il problema Hpv senza compromettere la pma, considerando che l'area è piccola?

Grazie infinite per il vostro aiuto.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la differenza tra conizzazione e vaporizzazione è che la prima asporta il tessuto malato, l'altra lo distrugge, ma senza possibilità di eseguire un esame istologico, perchè non esiste un pezzo operatorio. Non è quindi possibile stabilire se la lesione è stata asportata completamente o no. questo può essere un problema serio, specialmente in vista di una gravidanza, durante la quale eseguire una conizzazione è più rischioso. Se la biopsia evidenziasse una lesione grave è preferibile quindi la vaporizzazione è da escludere. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa e grazie per la tempestiva risposta.
Per lesione grave intende cin2 o superiore?
Mi dispiacerebbe dover posticipare ulteriormente la pma, dato che per altri problemi abbiamo dovuto attendere 2 anni, ma se non ci fossero alternative mi adeguerò.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Si intende, come lesione grave, una displasia CIN 3. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Speriamo sia solo un con 2 allora!
Grazie ancora per la disponibilità.