Laparoscopia ginecologica single port

Buongiorno.
Sono una signora di 33 anni residente nelle Marche.

A seguito della visita ginecologica +eco +paptest a cui mi sottopongo annualmente, effettuata in data 26/08/2022, e successiva visita per riconferma in data 23/09/2022, mi è stata rilevata la presenza di una "formazione cistica uniloculare a carico dell' ovaio destro di circa 12 mm di diametro medio, a contenuto anecogeno con componente solida interna di circa 4, 5 mm non vascolarizzata".

Come da consiglio della ginecologa, ho effettuato il dosaggio ematico del CA 125, risultato 10 U/ml (valori di riferimento 0-35).

Dato che secondo la ginecologa dovrei rimuoverla, vorrei avere consiglio riguardo a chi rivolgermi per effettuare l intervento di laparoscopia con tecnica Single Port (unico accesso dall ombelico).
Va bene in tutto il territorio nazionale.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi scusi ma voglio essere certo di quello che ha scritto , "formazione uniloculare di 12 mm o 12 cm ????"
Ciò è importante per esprimere una mia opinione a proposito.
Se conferma i 12 mm vorrei comprendere se la Collega ha fatto cenno ad una "cisti dermoide "
Una cisti dermoide è un tumore benigno (teratoma) che si riscontra prevalentemente a livello ovarico.
Attendo chiarimenti
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi , le confermo i 12 millimetri. La mia ginecologa non ha nominato una cisti dermoide. Ho riportato nella domanda quanto indicato sul referto.