Metaplasia squamosa? ma dove sta?

Buonasera a tutti.
41 anni.
Vi racconto in breve la mia "questione ginecologica".
Nel 2004 scopro da un pap test di avere "Cin 1 su lesione condilomatosa".
Hpv positivo per ceppi ad alto rischio.
Eseguono in ospedale DTC nel 2004.
Continuo i controlli dal 2004 (18 anni) ogni 6 mesi con colposcopia, pap test, hpv test.
Il virus non mi molla mai e risulta sempre positivo e sempre per i ceppi ad alto rischio oncogeno.
Le colposcopie sono sempre negative, i pap test a parte ogni tanto rilevare qualche infezione, sempre negativi per malignità.
A volte torna LSIL di basso grado negli anni, sempre monitorato con colposcopie e biopsie.
5 anni fa cambio ginecologo e mi rivolgo ad un centro multidisciplinare per L'HPV.
Il nuovo ginecologo sempre con HPV positivi mi propone 3 anni fa una "vaporizzazione" (una sorta di bisturi che brucia e che puzza di pollo bruciato).
Bene, continuo ogni 6 mesi tutti i controlli, colposcopie negative, thin prep con hpv test ogni sei mesi e i ceppi ad alto rischio oncogeno spariscono, ma compare il 61 a basso rischio che mi accompagna negli ultimi 3 anni sempre positivo ma con colposcopie negative.
A febbraio post covid pap test negativo segnala una forte candida, colposcopia negativa.
Eseguo cura per candida e ripeto il tutto dopo un mese (marzo 2022) post cura per candida.
Risultato: colposcopia negativa, hpv + 61, pap test: Negativo per lesioni intraepiteliali o malignità.
Cellule cilindriche endocervicali.
Alcuni granulociti.
Citolisi da lattobacilli.
Il ginecologo mi dice tutto ok e controllo a 6 mesi.
Assumo regolarmente OASIT K un confetto al giorno per alzare difese immunitarie (da anni).
Ma veniamo a noi, ottobre 2022 eseguo controllo.
Referto: G E e vagina regolari.
Utero e regioni annessiali nella norma.
Cervice uterina ben epitelizzata.
COLPOSCOPIA: NTZ (VEDI SCHEDA).
Risultato thin prep: Assenza di lesioni intraepiteliali o malignita.
METAPLASIA SQUAMOSA.
HPV (SUONINO LE TROMBRE!! ! ) NEGATIVO PER CEPPI A BASSO ED ALTO RISCHIO ONCOGENO SUL CAMPIONE BIOLOGICO IN ESAME.
Ora, vi confido di essere stanca di essere prigioniera di questo virus che FINALMENTE sembra essersene andato, eseguo controlli regolarissimi e completi, ma mi spiegate cosa è sta METAPLASIA SQUAMOSA?
Cura con ovuli vaginali Tiagin fast da inserire a sere alterne.
Ma soprattutto dove si troverebbe questa trasformazione cellulare se la colposcopia è negativa?
C'è qualche buon medico che ha voglia di vedere le immagini della mia colposcopia e darmi un parere?
Devo eseguire ulteriori indagini?
Grazie e scusate la lungaggine, ma sono veramente stufa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La METAPLASIA non è una patologia !! Da non confondere con la displasia o la neoplasia ( cancro ) . E' un termine ISTOLOGICO che indica una guarigione epiteliale o un passaggio da un tipo di epitelio ad un altro di altra natura ( esempio è una cicatrice cutanea , esempio di metaplasia) .
Da colposcopista affermo che non si tratta di un termine COLPOSCOPICO , che solitamente viene definita come "AREA DI TRASFORMAZIONE NORMALE = NTZ normal trasformation zone .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Blasi. La risposta metaplasia squamosa è data dal pap test, in che senso termine istologico? Io non ho effettuato alcuna biopsia. Il pap test riporta la negatività per lesione intraepiteliale o malignità, e sotto c'è scritto metaplasia squamosa. Cosa la ha determinata? La colposcopia a corredo che faccio in ogni visita di controllo semestrale essendo sempre stata positiva all'HPV riporta la dicitura NTZ con immagini a corredo del referto che vorrei farle visionare se mi indica dove potergliele inoltrare. Mi chiedo, dove risulta questa metaplasia squamosa se la colposcopia è negativa? O forse non ho capito bene e non è visibile? Anche l'ultimo HPV test è negativo per ceppi ad alto e basso rischio oncogeno. E soprattutto perchè devo fare cura con ovuli vaginali se la metaplasia squamosa non è una patologia?
Grazie molte,
S
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La metaplasia all'esame colposcopico corrisponde alla ZONA DI TRASFORMAZIONE NORMALE (ZTN) ,quindi nessuna preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI