Pap test positivo

Buongiorno, mia madre, 69 anni è risultata positiva al pap test e lo dovrà rifare.
Siccome nella mia famiglia ci sono state morti per tumore all'utero, ma ci hanno detto che vista l'età è abbastanza improbabile che lo abbia, vorremmo sapere quali altre cause potrebbero aver invalidato il test, nella migliore delle ipotesi.
E se è possibile sviluppare un tumore a quell'età.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi avrebbe fatto piacere leggere l'esito del PAP TEST , sapere se L-SIL o H-SIL , positivo non ha significato diagnostico.
All'età di 69 anni una spiccata atrofia cervico-vaginale conseguenza della post- menopausa potrebbe indurre alterazioni cellulari che simulano una displasia .Sicuramente da ripetere e da valutare colposcopicamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI