La psicoterapia non mi ha portato nessun miglioramento

Da qualche mese ho iniziato la psicoterapia mdr con una dottoressa, la quale mi ha diagnosticato un determinato DOC, relativo ad ansie dovute ad insicurezza soprattutto nell'ambito lavorativo e inerente a documentazioni e compilazioni degli stessi.
In breve ho continuo timore di dover sbagliare una compilazione e in generale ho ansia quando mi approccio ad utilizzare il computer a causa della paura di conseguenze relative ai miei dati personali ecc.
Tutto ciò mi fa stare molto male, mi porta tristezza, paura e mancanza di appetito.

Con questa psicoterapia non ho ottenuto nulla, ciò che mi propone la dottoressa sono ad esempio: cruciverba, passeggiate all'aperto ecc; ma sento il bisogno di altro, di qualcosa di più specifico e più profondo per il mio stato d'ansia.

Da qualche settimana ho iniziato ad assumere Xanax (per la prima volta) che mi ha permesso di rilassarmi e dormire di più, ma durante la giornata la situazione non cambia.
Noto anche un'amplificazione dei miei sintomi nei giorni più caldi (ad esempio adesso).
In più ho un blocco del ciclo ma potrebbe essere dato da un avvicinarsi della menopausa.

Vorrei capire cosa dovrei fare, se rivolgermi ad un altro psicoterapeuta o iniziare una cura di farmaci, anche se per quest'ultima opzione sono molto contraria.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

dovrebbe parlare chiaramente dei suoi dubbi e delle sue difficoltà con la terapeuta da cui è in carico attualmente, esplicitando la sua eventuale intenzione di rivolgersi ad altro terapeuta. La psicoterapia ha bisogno di tempo innanzitutto per creare la relazione di fiducia, il rapport, necessario alla cura. E' altresì vero che esistono approcci diversi e terapeuti diversi e quindi potrebbe essere utile, nel caso, considerare la possibilità di utilizzare un approccio altro rispetto a quello sperimentato.

Per quanto riguarda la sua resistenza ai farmaci: come in altre occasioni della vita dall'influenza a infiammazioni varie, anche per la salute psichica possono essere necessari dei farmaci per riportare lo stato di benessere. Ovviamente sono prescritti dallo psichiatra. Quando necessari la combinazione di farmaci e psicoterapia può dare ottimi risultati.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it