Menopausa pillola klaira

Buongiorno, sto assumendo da 10 anni senza alcun problema la pillola klaira, da qualche mese, nonostante esami specialistici nella norma accuso dolori basso addome tipo sindrome premestruale, mi chiedo se essendo ormai in menopausa, ho 55 anni, non sarebbe il caso di passare a tos di nuova generazione con dosaggio ormonale più basso, anche se klaira come dice mia gine è già a basso dosaggio, ma pur sempre pillola anticoncezionale...
Potreste darmi vostro parere in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Senza dubbio passerei alla TOS senza alcun dubbio , essendo quest'ultima adatta come dosaggio alla età della donna , senza trascurare il rischio tromboembolico venoso .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ultima cosa questi disturbi che non ho mai avuto prima potrebbero essere dovuti al fatto che klaira ha un dosaggio che ormai per me non va più bene? Con la tos potrebbero sparire?
Forse non mi resta che provare. Grazie ancora per parere.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno sto passando da klaira a Paudien , vorrei sapere se è corretto dire che ha gli stessi principi attivi di klaira ma con dosaggio inferiore.
Quando ho iniziato a prendere klaira mi hanno detto che era una pillola assolutamente sicura, su paudien potete darmi delucidazioni. Grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
KLAIRA è una pillola contraccettiva , PAUDIEN è una combinazione per TOS (terapia ormonale sostitutiva ) non contraccettiva usata in menopausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Quindi Paudien (tos) ha dosaggio ormonale piú basso rispetto a klaira (anticoncezionale)?
I principi contenuti sono identici, estradiolo valerato e dienogest?
Grazie per la pazienza. Buona giornata.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto , SALUTONI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI