48 anni ciclo irregolare e lungo con coaguli di sangue

Buonasera,
faccio la premessa che ho 48 anni.
A Luglio ho avuto il covid e il mese successivo il ciclo mi è saltato e mi è arrivato il mese dopo solo che mi è durato una quindicina di giorni con flusso solo un giorno abbondante anche con coaguli di sangue dopodiché si è arrestato.
Ho sempre avuto un ciclo non abbondante della durata di 4/5 giorni che è cambiato negli ultimi 5/6 mesi in cui era molto più abbondante e anche con perdite con coaguli di sangue per un paio di giorni della durata sempre di 4/5 giorni.
Nel mese di Luglio ho effettuato il Full Papà-test ed è risultato negativo.
Ai primi di Ottobre, per il mio solito controllo annuale, ho eseguito una visita ginecologica; di seguito il referto:
Visita: utero aumentato di dimensioni per fibromatosi non dolente alla palpazione.
Annessi palpabili nella norma.

Speculum: portio epitelizzata.
Esiti di conizzazione cervicale.

Ecografia pelvica transvaginale office: Utero morfovolumetricamente aumentato di dimensioni ad ecostruttura disomogenea per fibromatosi diffusa e la presenza di fibrosi multipli il maggiore dei quali fundico intramurale-sottoserioso delle dimensioni di 39x38 mm.
Endometrio dello spessore di 5 mm.
Sedi annesiali libere.
Assente versamento libero pelvico.

A conclusione della visita il mio ginecologo mi ha prescritto gli esami ormonali per verificare se ci fossero degli scompensi vista l’età.

Gli esami che ho eseguito LH 14, 3 - FSH 9, 5 - PROLATTINA 23, 2 - 17 BETA ESTRADIOLO (E2) 363 - FERRITINA 10 - CORTISOLO 448 - TSH RIFLESSO 0, 699 - VITAMINA D 20, 3 - SIDEREMIA 36 - RDW 14, 7 - MCHC 30, 9
Dalla valutazione delle analisi ha detto che ero solo anemica e quindi mi ha prescritto il ferro che sto assumendo.

Il problema è che anche questo mese il ciclo mi è arrivato dopo 36 giorni e sono 16 giorni che ce l’ho a fasi alterne (dei giorni solo perdite marroni, dei giorni niente, dei giorni flusso scarso rosso mentre oggi ho avuto ciclo abbondante per un’ora con 4/5 coaguli di sangue per poi proseguire poco ciclo).

Ieri, visto il perdurare del ciclo, sono andata in erboristeria e mi hanno dato le gocce di gemmoderivato di lampone che ho preso ieri sera prima di andare a letto.

Secondo lei è normale?
Sono nella fase premenopausa?
O pensa che sia bene fare ulteriori esami per capire meglio la situazione.

Anche mia madre poco prima della menopausa che è avvenuta a 50 anni ha avuto un paio di anni di cicli emorragici per via di fibromi.

La ringrazio fin da ora e spero di aver dato più informazioni possibili per una sua risposta.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in premenopausa è possibile avere cicli mestruali irregolari. Il problema semmai è l’ anemia, causata dai flussi abbondanti. Tale patologia è legata alla carente funzione emostatica del viscere uterino, la cui muscolatura è sovvertita dalla presenza di fibromatosi. Questa condizione rende le pareti dell’ organo meno efficienti nell’ arrestare il sanguinamento durante le mestruazioni e spiega la formazione di coaguli. In questi casi si può intervenire con varie terapie, allo scopo di regolarizzare il ciclo e ridurre il sanguinamento, soprattutto coagulanti, estroprogestinici, progestinici. Nei casi più gravi si ricorre al trattamento chirurgico, rappresentato, a seconda dei casi, dalla miomectomia o dalla isterectomia. Se si riesce ad arrivare alla menopausa, con la cessazione delle mestruazioni l’ utero rimpicciolisce e si può evitare la chirurgia, dipende dall’ andamento della patologia. Come vede l’ argomento è complesso e le scelte terapeutiche devono essere tagliate su misura. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli