Ritardo del ciclo in seguito all’interruzione del cerotto

Questo mese ho interrotto dopo poco più di due anni l’utilizzo del cerotto Evra e il mio ciclo è in ritardo di 13 giorni.
Considerando che dopo l’ultimo rapporto ho avuto due volte il ciclo (mentre ancora utilizzavo il cerotto) e che ho fatto comunque per sicurezza un test di gravidanza con esito negativo, posso escludere definitivamente una possibile gravidanza?

Inoltre, in questi giorni sto avendo delle perdite di muco.
È possibile ricollegarlo ad un’ovulazione avvenuta in ritardo?

Per quanto riguarda il ciclo, è normale che si verifichi un ritardo del genere?
Dopo quanto devo consultare un ginecologo?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., poichè i contraccettivi ormonali agiscono bloccando l'ovulazione, è perfettamente normale che, dopo un certo periodo di assunzione, questa riparta un po' in ritardo. Pertanto i sintomi di ovulazione, tipo il muco filante, possono comparire dopo un pò di tempo e così pure le mestruazioni. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio