Test di ovulazione clearblue digitale avanzato in che orario è attendibile?

Buonasera
Sto cercando una seconda gravidanza e sto utilizzando il test di ovulazione clearblue digitale avanzato iniziato.
Ho iniziato l’altro ieri al 7 PM con la prima urina del mattino e fino
ad oggi ho avuto cerchio vuoto (fertilità bassa) ma, per scrupolo, ho voluto ripetere il test alle ore 14 circa dopo aver trattenuto le urine per 4 ore ed è comparsa la faccina lampeggiante di fertilità elevata.
Vorrei chiedere se questo risultato delle 14 sia affidabile poiché le istruzioni dicono di usare la prima urina, ma ho letto in molti siti che l’LH viene riconosciuto nelle urine nel pomeriggio.

Volevo inoltre chiedere se dopo una gravidanza biochimica finita con il ciclo arrivato con soli 3 gg di ritardo e le beta-hcg già scese a 0, 4 è possibile concepire.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig, la risposta alla seconda domanda è: si. Per la prima domanda, poiché siamo esseri umani e non robot, non è consigliabile avere rapporti sessuali solo sulla base del test di ovulazione, perché si rischia di non avere ovulazione. Facendo come fa lei si innescano meccanismi psicologici di ansia, da parte sua e di suo marito, che possono ridurre anziché accrescere le possibilità di ottenere un concepimento. La ricerca di una gravidanza dovrebbe essere vissuta con più spensieratezza. Le dico questo perché sono ormai più di 40 anni che lavoro in questo campo ed ho seguito tante gravidanze insorte spontaneamente dopo numerosi fallimenti della procreazione medicalmente assistita, quando le pazienti hanno fatto domanda di adozione o semplicemente si sono rassegnate a non avere figli. L’ ansia da prestazione, il volere il figlio ora è subito sono da evitare. Non funziona così. Consiglio una bella vacanza , dopo tornano tutte col test di gravidanza positivo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli