Info pillola anticoncezionale

Gent.
mi Dottori,
scrivo per avere un chiarimento sul funzionamento della pillola anticoncezionale Yasminelle che assume regolarmente la mia ragazza (21 giorni assunzione + 7 giorni di sospensione).

Premesso che sono a conoscenza che il corretto funzionamento del farmaco è legato all'utilizzo attento e puntuale dello stesso,
più specificatamente vorrei sapere come agisce la pillola e cioè:

-la pillola inibisce l'ovulazione che quindi non avviene mai?

Oppure l'ovulazione avviene comunque ma grazie alla pillola comunque non è possibile il concepimento?

- nonostante l'assunzione della pillola, ci sono nel ciclo di 28 giorni alcuni giorni che sarebbero più "pericolosi" di altri per il concepimento (ad esempio i giorni intorno al quattordicesimo che in un ciclo regolare coinciderebbero con il periodo ovulatorio di massima fertilità)?

?

Oppure tutti i giorni sono assolutamente identici tra loro quindi non pericolosi??

-quindi per un eccesso di prudenza, al fine di evitare una gravidanza, nonostante l'impiego della pillola avrebbe senso evitare di avere rapporti in determinati giorni?

Se si quali?

-in caso di errata assunzione (dimenticanza oppure assunzione fuori orario ecc) qualunque giorno può diventare pericoloso ai fini di una gravidanza?

Oppure ci sono giorni (ad esempio i primi e gli ultimi del ciclo) che comunque non possono costituire pericolo??

Ho suddiviso le mie perplessità per punti.

Spero possiate rispondere a tutti con chiarezza.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola EP blocca sempre l'ovulazione , quindi non ci sono giorni "particolari" , la contraccezione è sempre presente.
La pillola va assunta con regolarità , il rischio della mancata assunzione di una pillola va valutato a seconda della settimana in cui avviene l'errata assunzione ( ritardo o dimenticanza ) .
BUONA CONTRACCEZIONE
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
anzitutto grazie per il suo tempestivo riscontro.
Quindi è possibile affermare che con l'assunzione della pillola sopra citata l'ovulazione di fatto non avviene??
Inoltre, nonostante l'assunzione della pillola contraccettiva, io adotto comunque ulteriore contraccettivo di barriera (preservativo) per mia maggiore tranquillità.
Lo trova un atteggiamento eccessivamente prudente ma condivisibile oppure eccessivo quindi inutile?
Grazie per il suo prezioso punto di vista.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ho detto che l'effetto contraccettivo è massimo con la pillola, ma se lei non si fida può continuare ad usare un contraccettivo di barriera.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
In verità l'utilizzo del doppio contraccettivo è per maggiore tranquillità.
Non mi fido totalmente dell'efficacia della pillola (anche se sono cosciente sia molto efficace).
Ma io non sono un medico.
Per questo chiedevo il suo parere da esperto e su come valutasse la doppia contraccezione, se la ritenesse inutile.
Grazie per la sua pazienza.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente è il massimo della sicurezza , quindi se deve vivere l'attività sessuale con angoscia , non fidandosi della pillola, , può tranquillamente associare un contraccettivo di barriera.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Saluti.