Antibiotico e nuvaring

salve, ho un dubbio su cui vorrei fare chiarezza: sto prendendo un antibiotico, nello specifico Cefodox, più cortisone per curare una tonsillite con placche.
Questi farmaci potrebbero in qualche modo ridurre l’efficacia o annullare l’efficacia del nuvaring?
ormai lo uso da un anno ma non mi era mai capitato di associarlo a questo tipo di farmaci e volevo capire se in qualche modo potessero ridurne l’efficacia.

Se dovessero in qualche modo ridurne l’efficacia, una volta conclusa la terapia, dopo quanto tempo il nuvaring riprenderebbe la sua piena funzione?
Ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cefalosporine (CEFODOX) riducono in parte l'azione contraccettiva degli estroprogestinici (pillola, cerotto e anello vaginale ) tutto ritorna alla normalità dopo tre/quattro giorni dalla sospensione della terapia antibiotica.
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI