Pillola da cambiare ?spotting dolore ovaie tensione seno

Salve, dunque ho 36 anni e prendo slinda da 9 mesi , da qualche mese ho spotting già da metà blister, ma dopo 3 giorni si fermava diciamo dalla 14 esima pillola, in questo mese di maggio specifico sempre dal 14esimo giorno ho spotting ma accompagnato da seno dolente e piccoli fastidi alle ovaie e lo spotting non è finito più cioè dal 17 maggio ad oggi c'è ed ho iniziato anche il nuovo blister, ho un follicolo dominante di 12 mm a destra controllato con risonanza magnetica a gennaio ed era tutto ok niente di "maligno" può esserci correlazione comunque ?
Anche la visita fatta con eco prima della risonanza ottobre era ok prendo la pillola sempre senza dimenticare mai ed ho fatto il test di gravidanza inizio spotting quindi il 17 maggio viwto che sono ansiosa risultato negativo
Sara il caso di fare una visita e cambiare pillola?
o può capitare in alcuni momento e continuo la pillola e aspettare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei sta assumendo la pillola SLINDA , una pillola con solo progestinico (cosiddetta "minipillola) e le avranno riferito , in corso di counselling, che la minipillola da come effetto collaterale frequente lo "spotting" (perdite ematiche) dovute alla mancanza di estrogeni di questa pillola.
Durante l'assunzione di questa pillola potrebbe esserci una ovulazione perchè l'azione contraccettiva è diversa dalla classica pillola estroprogestinica., quindi la presenza di un follicolo di 12 mm non si considera patologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI