Ciclo e pillola anticoncezionale

Buonasera, volevo fare una domanda a proposito del ciclo nel periodo di sospensione della pillola.

Ho 25 anni e prendo effiprev da ormai due anni e, tranne per il primo mese in cui ho avuto spotting, non ho mai avuto nessun tipo di problema.

Questo fino agli ultimi mesi: nel mese di marzo ho avuto dello spotting, iniziato qualche giorno prima che finissi il blister, ad aprile invece non ho avuto nessun problema e ora ho già il ciclo (ho preso l'ultima pillola ieri), volevo sapere se devo preoccuparmi o se invece è del tutto normale.

Vorrei specificare, però, che seguo una dieta ipocalorica da febbraio (ed ho perso 8 kg) e che nell'ultimo mese non sono stata costante con l'orario in cui ho preso la pillola, può essere per via di uno di questi motivi?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo " spotting" (sanguinamenti intermestruali di varia entità) potrebbe essere la spia di un errore nell'assunzione . se la pillola è stata presa correttamente , da un punto di vista strettamente medico queste perdite intermestruali non hanno alcun significato : non sono il segno di una sofferenza dell'organismo e non sono indice di una minore efficacia contraccettiva. La causa più frequente di questo effetto collaterale è legato alle pillole a bassissimo dosaggio (bassi livelli di estrogeni)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI