Ovulazione con cerazette

Buonasera, assumo cerazette da un anno, purtroppo le mie mestruazioni sono dolorosissime e non posso assumere la classica pillola perché soffro di emicrania con aura.

Da qualche tempo mi sono accorta di stare male durante il periodo di ovulazione, so che inibisce l’ovulazione almeno così mi è stato detto dal ginecologo ma io ho sempre avuto dubbi.

Ho comprato dei test di ovulazione e mi sono accorta che in effetti a metà mese dopo il ciclo sono in ovulazione.
Ma è possibile ovulare con l’assunzione di cerazette?
Rischio una gravidanza?
Grazie a chi potrà togliermi questi dubbi.

Tra qualche mese conto di sospenderla perché ho continuamente spotting sia prima che dopo il ciclo.

Grazie ancora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La minipillola o POPs ( nel suo caso "cerazette") è un contraccettivo orale a base di un ormone progestinico che agisce addensando il muco della cervice e alterando l'endometrio (rivestimento interno dell'utero) .
quindi triplice effetto : aumenta lo spessore del muco cervicale , rendendo più difficile il passaggio degli spermatozoi e sfavorisce l'impianto dell'ovulo fecondato. L'inibizione dell'ovulazione si verifica nel 50% dei casi inibendo la secrezione di FSH e LH non in maniera cosi potente come la classica pillola estro-progestinica.. La efficacia contraccettiva pressochè sovrapponibile a quella della pillola classica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.