Ooforite o altro?

Buonasera, a seguito di perdite di sangue post ovulazione, sono andata in PS ove il medico mi ha trovato cisti complessa in parte solida e liquida non vascolarizzata, consigliando controllo durante il ciclo.
Visitata dal mio ginecologo, alcuni giorni dopo, lo stesso indica sospetto complesso tubo ovarico, nello specifico: concamerato cistico in parte liquido e solido di 5mm anecogeno... anche lui vuole vedermi con il ciclo... è possibile capire cosa significa?
Perché controllarmi con il ciclo?
Il medico mi ha accennato ad un infiammazione passata! grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr.ssa Elena Sviridonova Ginecologo, Sessuologo 15
Buongiorno.
Normalmente, subito dopo ( e non durante )
il ciclo mestruale- dal 5 al 12 giorno del ciclo , contando dal 1 giorno del ciclo , si   sgonfia  tutto , anche la ciste o rimare costante come dimensioni e la forma .

Le dimensioni della cisti e la sua struttura hanno anche la sua importanza ( Da tenere sotto controllo, quelli di > di 3 cm ).
Ancora un fattore importante, se sta cercando la gravidanza o sta prendendo la pillola e

Dr.ssa Elena I. Sviridonova Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia Clinico Sessuologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie dottoressa per la risposta. Rileggendo quello che ho scritto, in effetti, è poco chiara la dinamica dei fatti. Ho avuto due referti differenti nel giro di pochi giorni, uno dal pronto soccorso ove mi hanno trovato due cisti di natura complessa, ed il secondo dal mio ginecologo che invece parlava di complesso tubo ovarico...mi chiedevo come mai questa differenza?? Le immagini ecografiche possono essere confuse? Per ora non sto cercando gravidanza... potrebbe essere grave la situazione in futuro?