Cisti dermoide ovaio?

Salve,
Ho effettuato una visita ginecologica di routine in cui il medico mi ha diagnosticato all'ovaio sinistro una cisti dermoide di 17x12 mm.

Ho fatto le analisi e tutti i markers tumorali sono negativi.

Il medico mi ha consigliato la laparoscopia per asportare la cisti in quanto mi ha detto che sono rari i casi, ma in futuro potrebbe comunque trasformarsi negativamente.

Ora vi chiedo, secondo voi è proprio necessaria l'operazione essendo la cisti così piccola e asintomatica?

Non potrei soltanto controllarla frequentemente?

Essendo la mia prima operazione sono un po' preoccupata, rischio qualcosa o è un'operazione semplice?

Mi rimarranno le cicatrici?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con la chirurgia LAPAROSCOPICA , non avrà cicatrici.
Il consiglio ginecologico è quello di asportare la cisti dermoide che non regredirà mai spontaneamente , anzi tende ad aumentare di volume coinvolgendo il tessuto ovarico , importante per la sua fertilità futura.
L'attesa ci poteva stare in caso di cisti funzionali , per questo in bocca al lupo (...viva il lupo )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Un'ultima cosa, ma l'operazione è rischiosa o si può considerare un intervento di routine?
Sono preoccupata che possa succedere qualcosa in sala operatoria.