Richiesta chiarimento su cisti ovarica

Gentili dottori,
sono una ragazza di 35 anni, con un figlio di 3 anni.
Vi chiedo dei chiarimenti in merito ad una visita che ho fatto ieri, a seguito di un ciclo mestruale arrivato a distanza di soli 13 giorni dal precedente (non mi era mai successo).

Il referto riporta questo:
Utero mediano antiverso nella norma per dimensioni ed ecostruttura miometriale omogenea.

Endometrio di spessore sottile ed ecostruttura omogenea compatibile con la fase mestruale
Ovaie bilateralmente nella norma per sede, dimensioni ed ecostruttura con formazione cistica uniloculare di 37, 6*26, 5 mm a contenuto fluido e pareti regolari scarsamente vascolarizzate riferibile in prima ipotesi a cisti funzionale.
Da rivalutare dopo il prossimo ciclo mestruale.

Assenza di falde fluide nel Douglas.

La dottoressa mi ha detto che queste cisti solitamente se ne vanno con i prossimi cicli e che devo attendere e poi rivalutare.
Non mi ha dato terapie con pillola anticoncezionale dato che potrei avere altri figli, ne mi ha dato altre terapie.

La cosa che mi ha però spaventata è stata che mi ha parlato di torsione dell'ovaio e mi ha vietato rapporti e attività fisica, fino al prossimo ciclo che, secondo lei, sarebbe dovuto arrivare tra un mesetto circa (solitamente i miei cicli sono sempre stati di circa 28-30gg, raramente di 26).

Inutile dire che questa cosa mi ha gettato nello sconforto più totale e mi ha lasciato diversi dubbi.
Su internet si legge di tutto e di più e adesso sono ancora più confusa e impaurita.

Ora chiedo a voi... concordate con quanto detto dalla dottoressa, ovvero che non si può fare altro che aspettare?
Dovrei fare altri esami?

Attualmente ho dei doloretti/crampetti al basso ventre che non so se sono dovuti alla ciste in se.
Aggiungo che questo mese ho avuto una faringite abbastanza pesante e ho preso diversi antinfiammatori... oltrechè è un periodo di forte stress per alcuni problemi familiari, può dipendere da questo la causa? (in ogni caso, ripeto, non mi era mai successa una cosa simile, neanche in altri periodi di forte stress).

Aspetto vostri chiarimenti e vi ringrazio,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è importante escludere una cisti endometriosica dosando il CA125
Un tentativo con una pillola lo tenterei, in attesa di ulteriori ecografia
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI