Flusso mestruale scarsissimo (solo perdite) e scuro

Buongiorno,
da un po' di tempo ho cicli mestruali molto scarsi (ma sempre rosso vivo).

Ho fatto gli esami ormonali dal 3 al 5 giorno di ciclo il cui esito è:

Estradiolo - valore 27
FSH - valore 10, 1
LH - Valore 7, 3

La ginecologica dice che non vanno bene, ma non sono tragici e non ho capito cosa significhi allo stato pratico.

Lo scorso mese ho avuto un ciclo sempre corto, ma normale come quantità quindi pensavo stesse riprendendo il normale funzionamento.

Questo mese, invece, solo perdite e addirittura marroni e questo mi allarma perchè vedo sempre in lontananza lo spettro menopausa precoce che mi spaventa.

La mia domanda è questa: siccome in concomitanza con l'arrivo del ciclo mestruale ho iniziato per la prima volta l'assuzione (30 mg) di Duloxetina per curare la fibromialgia, può essere che questa abbia avuto un effetto "bloccante" sul flusso o è altamente improbabile?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La Duloxetina agisce sulla sfera sessuale sia come calo della libido, sia come alterazioni della regolarità del flusso mestruale. Ciò in virtù di molti meccanismi biochimici, più frequentemente per un rialzo della prolattina-un ormone prodotto dall'ipofisi.
Naturalmente la reazione al farmaco è altamente soggettiva e legata al dosaggio terapeutico.
SALUTONI
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI