Ciclo cambiato dopo cesarei

Buongiorno
Ho 33 anni e ho avuto due cesarei.

Ho ipertiroidismo trattato con tapazole.

Premetto che prima delle gravidanze avevo cicli normali tendenti all’abbondante, regolari ogni 29 gg, con un po’ di dolore.

Dopo i cesarei il ciclo è cambiato: molto più abbondante, mi viene ogni 26 giorni e non ho il minino dolore, zero assoluto.

Il flusso è diventato molto abbondante ed è più breve in termini di giorni.
Ho anche coauguli neri.

Si concentra tutto nei primi 2/3 giorni, poi rallenta.

Ultimamente avevo la Ferritina a 2, per questo sto assumendo il Ferrograd.
(ora è a 15, e dovrebbe partire da 50)
Le visite ginecologiche dicono utero fibromatoso e varicocele pelviche.

Vorrei sapere se è normale dopo le gravidanze (l’ultima 3 anni fa) questo cambiamento del flusso.

Solo i primi due giorni, è come se l’utero non fosse in grado di fermare il flusso di sangue, uso sia assorbente interno che esterno e li riempio completamente entrambi nel giro di un’ora e mezza/due.

Dopo di che dal 4 giorno diminuisce molto rapidamente.

È il caso di fare esami per la coaugulazione del sangue?

Può influire il fatto che assumendo il tapazole ho il tsh un po’ alto verso l’ipotiroidismo?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Buongiorno cara Signora.
Posto le sue domande:
Dopo i cesarei il ciclo è cambiato: molto più abbondante, mi viene ogni 26 giorni e non ho il minino dolore, zero assoluto.

Il periodo di 26 giorni è normale. Per ciclo "abbondante" occorre definirlo meglio. é abbondante o se supera gli 8 giorni di assorbente o se supera gli otto assorbenti al giorno, ben utilizzati.

Ho anche coaguli neri.

I coaguli sono tipici di anomalie dello sfaldamento endometriale. A sua volta uno sfaldamento anomalo può essere legato o a cause funzionali (ormonali) o a cause organiche (problemi dell'endometrio o del miometrio o di entrambi).

Ultimamente avevo la Ferritina a 2, per questo sto assumendo il Ferrograd.
(ora è a 15, e dovrebbe partire da 50)

Continui col Ferrograd, allora ma per cicli di 20 giorni sempre dopo pranzo, monitorando la funzione intestinale (stipsi? Diarrea?)

Le visite ginecologiche dicono utero fibromatoso e varicocele pelviche.

L'utero fibromatoso se a nodi multipli e prevalenti in sede miometriale, può giustificare la menorragia o menometrorragia per riduzione della capacità contrattile durante il ciclo stesso. Sul varicocele pelvico, la sua valutazione va fatta a distanza di almeno 3 mesi (o meglio 3 cicli mestruali) dal Taglio cesareo o comunque dal parto.

Solo i primi due giorni, è come se l’utero non fosse in grado di fermare il flusso di sangue, uso sia assorbente interno che esterno e li riempio completamente entrambi nel giro di un’ora e mezza/due.
Dopo di che dal 4 giorno diminuisce molto rapidamente.

Se supera gli 8 assorbenti al giorno, la diagnosi è raggiunta: menorragia.

È il caso di fare esami per la coaugulazione del sangue?

Potrebbe integrarli con quelli per la funzione tiroidea, ricordando che un ipotiroidismo può associarsi a menorragia per anomalie a carico della funzione del corpo luteo (fase lutale inadeguata). Per cui: PT, aPTT, AT III, Fibrinogeno, fT3, fT4, TSH, T3 totale, T4 totale, anticorpi anti-tiroide.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celerissima risposta.

Le vorrei chiedere se può dare problemi l’assunzione di Ferrograd per periodi prolungati.
sto assumendo 1 compressa al giorno ininterrottamente da quasi un anno (su consiglio del medico)
Non mi ha mai dato nessun tipo di problema.

Lei per quanti giorni mi consiglia di sospenderlo tra un ciclo di 20 giorni e l’altro?

La ringrazio
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sospensione di 10 giorni. Es Ferrograd dal giorno 1 al giorno 19 del mese. POi, fino al 30 o 31 pausa.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.
Le vorrei mostrare gli esiti dell’esame del sangue:
PT 1,05 (0,90-1,20)
APTT 1,04 (0,80-1,20)
FIBRINOGENO 294 (180-400)
ANTITROMBINA 97 (80-120)
SIDEREMIA 31 (50-170) *
FERRITINA 15 (10-291)
TSH 4,210 (0,550-4,780)
FT3 3,19 (2,3-4,2)
FT4 9,88 (8,9-17,6)

(Attualmente assumo il tapazole 1 cp al giorno)

Nel consulto precedente avevo erroneamente omesso che la ginecologa aveva riscontrato un’istmocele (ho avuto due cesarei)

Visti gli esiti, il ciclo abbondante potrebbe essere causato da un ipotiroidismo indotto da un dosaggio di tapazole troppo alto?
Grazie per la Sua disponibilità.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore del TSH è nella norma. Dovrebbe eseguire una ecografia.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho fatto un’ecografia meno di un mese fa, il referto dice:
Ovaie normali
Utero normale
Non masse pelviche
Istmocele molto piccolo di dimensioni
Varicocele pelvico

Pap test negativo

Grazie.