Endometrio inspessito

buonasera, ho 43 anni e da circa 1 anno (o poco più) sto riscontrando irregolarità nel ciclo mestruale.
Inizialmente l’irregolarità riguardava solo qualche giorno di ritardo e abbondanza nel flusso (solitamente sempre ogni 28 giorni e senza disturbi particolari).
Nell’ultimo anno invece mi è capitato che è saltato un mese (giugno 2022 saltato) , dopo questo evento il ciclo arriva solitamente dopo 30/40 giorni dal precedente ma il discorso è che tra un ciclo e l’altro ho delle perdite belle abbondanti a spot magari solo per 1 giorno o 2 oppure nuovo ciclo dopo 15 giorni (30/04 ciclo breve e non abbondante nuovo ciclo il 16/05 ancora ciclo il 12/06) mi sono sottoposta ad una visita ginecologica con pap test (esito negativo) ed è risultata una cisti ovarica ed in endometrio inspessito (ero a circa 10 giorni prima del ciclo), utero fibromatoso e un piccolissimo mioma meno di 10mm
Mi è stato consigliato di fare nuova eco transvaginale dopo il ciclo e l’ho fatta e l’’endometrio è risultato ancora inspessito per circa <10.
Mi è stata prescritta una isteroscopia diagnostica oltre gli esami del sangue (CA125 nella norma) la cisti ovarica ora è presente a destra e non più a sinistra, spesso ho dolore o fastidio in quella zona.
La mia domanda è questa cosa potrei avere?
Premetto che vivo una situazione di preciclo costatante e quotidiana, i rapporti intimi sono dolorosi e poco piacevoli (spesso accompagnati da perdite ematiche 24 ore dopo) , ho spesso sensazione di perdita ematica come se avessi il ciclo ma al controllo del savaslip risulta solo liquido trasparente come l’acqua a volte maleodorante (fatto tampone vaginale con esito negativo).
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente in questi casi una valutazione della flora vaginale va eseguita con esame batteriologico a fresco per escludere una vaginite o vaginosi.
L'isteroscopia diagnostica conferma il mioma endocavitario che potrebbe essere la causa dei flussi meno-metrorragici?
L'uso di un progestinico o di una pillola estroprogestinica ( non a scopo contraccettivo ) potrebbe essere utile in questi casi .
Naturalmente se fuma o è in sovrappeso , l'orientamento è verso il solo progestinico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
grazie infinite dottore, non è quindi una situazione allarmante o mi sbaglio ? la prossima settimana mi sottopongo ad ulteriore eco transvaginale la terrò informato