Assunzione ormoni e comparsa di dolore cronico all'addome: consiglio

Gentili Dottori,
vi sottopongo una situazione che mi sta provocando seri fastidi da mesi, nella speranza che possiate offrirmi un'opinione in base alla vostra esperienza.

Premetto di non aver mai avuto dolori o fastidi particolari legati al ciclo mestruale.

Dopo un controllo, a dicembre dell'anno scorso, mi viene diagnosticata l'endometriosi (1 cisti all'ovaio sx+1 nodulo del legamento utero-sacrale di sx) e ho iniziato ad assumere Endodien a gennaio di quest'anno, con conseguente scomparsa del ciclo, e dopo 2 mesi dall'inizio della terapia, a marzo, ho iniziato a soffrire di costanti e forti tensione all'addome/crampi che sono comparsi improvvisamente nell'area tra l'anca dx e l'ombelico.
Successivamente è stato fatto un tentativo, cambiando la pillola: ho assunto Endodien per 3 mesi, sostituendola poi con Klaira per 1 mese, ma non è cambiato nulla.

Nel frattempo ho effettuato molti esami diagnostici all'addome (rx, eco anse intestinali, eco addome, eco muscoli e tendini, colonscopia, esami feci, esami celiachia, ecc): tutti negativi.

Mi sono rivolta al ginecologo, il quale mi ha consigliato di sospendere la pillola per 2/3 mesi, in modo da capire se siano gli ormoni la causa di questo malessere, magari un'intolleranza a questi.

Ad oggi, sono trascorsi 20gg dall'interruzione della pillola, è tornato il ciclo mestruale, ormai al termine.

I crampi e la tensione all'addome continuano ad essere presenti sempre uguali, ma in corrispondenza del ciclo mestruale di questi giorni sono diventati molto più intensi e dolorosi.

Sono molto preoccupata, in quanto non riesco proprio a dare una spiegazione a questo sintomo e non capisco cosa dovrei fare.

Dato quanto descritto, in base alla vostra esperienza/di altre pazienti, ritenete che sia possibile che l'assunzione dell'ormone o l'assenza di ciclo che ne è derivata, mi stiano causando questi crampi/tensione all'addome da così tanto tempo?

Pensate che l'unica cosa che possa fare sia attendere che il mio organismo si "ripulisca" dalla pillola o c'è altro che potrebbe aiutarmi?

Ho provato ad assumere vari antidolorifici, ma senza successo.

Grazie mille per vostro aiuto.
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Consiglio di fare una Risonanza magnetica

Dr. Piero Serroni