Possibile gravidanza?

Buongiorno, sono una donna di quasi 37 anni, scrivo per avere un vostro parere.

Il 7 maggio ho avuto un rapporto completo non protetto con il mio compagno; avendo un ciclo di 24/25 giorni sempre molto regolare aspettavo l'arrivo delle mestruazioni l'8 o il 9 maggio.
A oggi (14/05) ancora nessuna traccia di ciclo, solo qualche crampetto al basso ventre iniziato un paio di giorni dopo la data ipotetica di inizio mestruazioni.
Potrei essere incinta nonostante il rapporto fosse praticamente a ridosso del ciclo?

Premetto che ho sempre avuto dolori mestruali sin da ragazzina; nel 2020 una risonanza ha riscontrato una probabile sactosalpinge per via di una tuba dilatata.

Nel 2022 ho fatto una terapia con Dienogest per risolvere un problema di ciste ovarica, legata anche ad un dosaggio del ca125 arrivato a circa 50, il tutto tornato nella norma appunto con la terapia; il ginecologo vede con ecografia transvaginale un miglioramento della situazione della tuba ma nonostante il suo consiglio ahimè non ho fatto l'isterosalpingografia (ultimo controllo fine maggio 2022).
Ho aggiunto questi particolari per darvi un quadro più chiaro: alla mia età, non vecchia ma proprio non giovanissima con queste situazioni pregresse sarebbe davvero possibile essere incinta al primo tentativo e così a ridosso del ciclo?
Potrebbe un po' di ansia per la situazione che non fa sopraggiungere il ciclo?
Quando fare il test di gravidanza?
Pensavo al 14 giorno dopo il rapporto.

Grazie mille per l'attenzione.

Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' possibile avere una gravidanza a ridosso delle mestruazioni se i ritmi dei cicli sono più corti dei normali 28 giorni.
Infatti mentre rimane pressochè costante il periodo dopo l' ovulazione ( circa 14 giorni) varia la prima fase.
Dunque in un ciclo di 24 giorni, come il suo, l'ovulazione potrebbe avvenire al X giorno circa. Tenuto conto che gli spermatozoi nelle tube possono essere ancora vitali dopo 24-36 ore, il periodo fecondo potrebbe iniziare già dalla VII giornata.
Le prove di gravidanza sono molto sensibili e si positivizzano a partire dal giorno della mancata mestruazione di un ciclo regolare di 28 giorni.

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it