Incinta con spirale kyleena

Buongiorno,
a gennaio su consiglio del mio ginecologo ho interrotto la pillola ed inserito la spirale Kyleena.
Per i primi mesi ho avuto cicli variabili tra i 27 ed i 30 giorni con qualche episodio più o meno accentuato di spotting.
La scorsa settimana attendevo il ciclo che però non si è presentato.
Da qualche giorno sento nausea e mal di testa...essendo ansionsa (non desidero ulteriori gravidanze) ho eseguito un test di gravidanza risultato negativo.
Il mio medico mi aveva avvisata che sarebbe potuto accadere, ma ora mi chiedo...se il ciclo non compare come si fa ad escludere un eventuale gravidanza?
Ogni mese un test di gravidanza per sicurezza?
Ho sentito di molte donne in gravidanza nonostante la spirale e inizio a temere...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nel counselling pre -inserimento della KYLEENA , faccio presente alla donna la possibilità di assenza del flusso mestruale dovuta alla scarsa crescita dell'endometrio , ma ciò non significa gravidanza .
La sicurezza viene dall'esatto posizionamento dello IUS (kyleena) nella cavità uterina, esclude sicuramente la possibilità di una gravidanza.
L'eventuale spostamento o espulsione dello IUS si associa sempre a una particolare sintomatologia .
Deve fidarsi!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI