Posizione per dormire la notte in gravidanza

Buongiorno, chiedo anche qua perché ho sentito pareri contrastanti, anche leggendo diversi articoli.

Mi trovo alla 34esima settimana di gravidanza.
Mi addormento sempre sul fianco sinistro con un cuscino tra le ginocchia... Ma durante la notte mi giro e mi ritrovo in posizione supina quasi sempre.
Non la mantengo a lungo perché ogni 2 o 3 ore mi alzo ad urinare... Ma ho letto che può ridurre l'ossigenazione al feto e aumentare il rischio di morte in utero.
Altri articoli che ho letto non mostrano invece una correlazione diretta.
Sto pensando di dormire in divano in posizione semi seduta per evitare di girarmi la notte... Perché ovviamente non è una cosa che posso controllare, ma che naturalmente mi preoccupa ad ogni risveglio di essere sicura di sentire il bimbo.

Grazie se vorrete darmi un vostro parere in merito.

Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Siamo d’accordo sul posizionamento sul fianco sinistro, ma la posizione supina assunta involontariamente potrebbe dare una sintomatologia materna da compressione della vena cava.
Durante la gravidanza le donne che dormono in posizione supina rischiano di soffrire della cosiddetta sindrome della vena cava, ovvero di vertigini causate dalla compressione della vena cava che scorre lungo la schiena e blocca il flusso del sangue..Questa situazione viene avvertita immediatamente dalla gestante e quindi il ritorno alla posizione sul fianco sinistro risolve la sintomatologia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI