ormone terapia e gravidanza

Buongiorno la mia compagna è stata operata per un tumore al seno nel 2020, le sono state tolte tutte e due le mammelle e conseguente ricostruzione con protesi
Ha fatto un ciclo di 6 mesi di chemioterapia quella rossa dopo ha iniziato con l’ormone terapia per 5 anni e inoltre le è stato prescritto una puntura ogni 21 giorni per metterla in menopausa per preservare la sua riserva ovarica finirebbe la cura nel 2026 a 42 anni di età
Volevo sapere se era possibile sospendere prima dei 5 anni la terapia per poter provare ad avere una gravidanza??
?

In che modo si può fare?
Quali sono i tempi?

Ci sono qualche studio scientifico che spieghi come si deve fare e quali sono le tempistiche giuste?

Chiaramente poi ne parleremo con la nostra oncologa però volevamo farci una idea prima
Resto in attesa di un vostro riscontro
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Premesso che è indispensabile una valutazione dettagliata del tipo di malattia, esistono comunque dati sulla possibilità di interrompere anticipatamente la terapia per la ricerca della gravidanza.
È importante che ne parliate con la vostra oncologa che vi potrà indirizzare ad una consulenza di oncofertilità.

Questo uno degli ultimi studi in merito

Interrupting Endocrine Therapy to Attempt Pregnancy after Breast Cancer
N Engl J Med. 2023 May 4;388(18):1645-1656.
doi: 10.1056/NEJMoa2212856.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta.. Ho letto la ricerca che mi ha mandato
In inglese sono riuscito a capire qualcosa ma non tutto
Ho capito che il rischio di recidiva non è alto e che quindi si può interrompere le terapie
Non sono riuscito a capire bene le tempistiche però
Mi può spiegare quando si dovrebbero interrompere le punture per far ripartire le mestruazioni e tutti i vari cicli?
Dopodiché quando dovrebbe essere interrotta la ormone terapia?
E per quanti mesi può essere interrotta la terapia?
La ringrazio
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Lo studio riporta che non vi è un peggioramento della prognosi oncologica interrompendo la terapia per finalità riproduttive in alcune pazienti affette da neoplasia mammaria (da qui la necessità di un adeguato inquadramento). Ovviamente il percorso deve essere adeguatamente strutturato e concordato con l’oncologo di riferimento e con uno specialista della riproduzione per poter definire le necessarie indagini (es. valutazione del potenziale riproduttivo della coppia, ecc.) ed il timing per l’interruzione della terapia (che non verrà assunta durante la gravidanza).

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta
La disturbo per un ultima volta
La mia domanda è questa:
Non c’è una linea guida medica nazionale che indichi i vari tempi giusti per fare questa interruzione?
Ogni persona avrà un suo percorso differente?
Oppure le linee guida nazionali dicono (esempio):
A 3 anni si sospende l’ormone terapia e quindi 6/8 mesi prima si interrompono le punture
Dopo l’interruzione della terra c’è da aspettare 1 anno di tempo per provare
Si può interrompere per 2 anni
Queste sono solo esempi chiaramente
Ma non c’è una procedura di questo tipo da seguire? Grazie ancora
[#5]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Purtroppo non esiste uno standard .
Il percorso va personalizzato su ciascuna paziente condividendo indicazioni e timing con gli oncologi curanti e gli specialisti della riproduzione/oncofertilità.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)