Perdite di sangue dopo rapporti sessuali

Buongiorno, nell'ultimo mese è già capitato 3 volte che dopo un rapporto non protetto con il mio partner, abbia avuto delle piccole perdite di sangue rosso e poi nei giorni a seguire muco di colore marrone chiaro.
Racconto brevemente la mia storia per far comprendere meglio la situazione: a maggio ho avuto un aborto spontaneo ritenuto con i valori delle betaHCG che continuavano a salire; la camera gestazionale cresceva senza però la presenza dell'embrione.
Siccome l'espulsione del materiale residuo non è avvenuta naturalmente, a luglio tramite day hospital mi hanno somministrato la pillola cytotec che fortunatamente ha avuto effetto e nei giorni a seguire è stato espulso il materiale residuo.
Prima della somministrazione della pillola cytotec, il valore delle betaHCG era di 102.015 e hanno impiegato diversi mesi a scendere, inoltre da luglio fino ai primi giorni di ottobre ho continuamente avuto perdite lievi marroncine.
La prima mestruazione post aborto l'ho avuta il 1 ottobre; poi il 7 novembre e l'ultima il giorno 8 dicembre.
Prima dell'aborto i miei cicli erano di circa 25-26 giorni, e adesso sembrano essersi allungati.
Prima dell'aborto, dopo i rapporti con il mio partner non ho mai avuto nessun tipo di perdite di sangue, inoltre capita spesso che pochi giorni dopo la fine della mestruazione si verificano perdite lievi marroni.

Queste perdite, sia dopo i rapporti che quelle dopo la fine del ciclo, a cosa possono essere dovute?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è molto importante escludere la presenza di un ECTROPION del collo uterino ( la famosa "piaghetta") o la presenza di una formazione polipoide presente sul collo uterino .
A volte ho riscontrato , da Colposcopista , anche dei casi di cervicite ( infezioni del collo uterino ) da Clamidia e Gonococco che si sono manifestate con questa sintomatologia.
SALUTI
Buon Natale

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI