Feto grande al 6 mese

Buongiorno.
Sono in gravidanza, settimana 25+3.
In base all'ultima ecografia fatta (fine novembre), la bambina è già sul 90 percentile.
Alla settimana 20+6 era al 75 percentile.

Prima della gravidanza partivo da normopeso.
Il mio compagno non è particolarmente alto (circa 170 cm).

La mia curva glicemica di 1 settimana fa riportava i seguenti parametri:
glicemia a digiuno 77 mg/dl
dopo 60 minuti 180 mg/dl (valore soglia indicato <180)
dopo 120 minuti 148 mg/dl (valore soglia indicato <153)

Ad oggi risulto aumentata di 8, 3 kg e secondo me è troppo.
Non sono minimamente ingrassata su viso, gambe e braccia, ho solo crescita del ventre.

Vedrò la mia ginecologa tra 1 settimana, ma io oggi sono un po' in ansia per questo aumento di peso e per il percentile della bambina, soprattutto considerando che non ho ancora concluso il 6 mese di gravidanza e che io sono di bassa statura.

A livello di alimentazione sto abbastanza attenta.
Mi sono concessa qualche piccolo sgarro (esempio 3 biscotti al pomeriggio, 1 cioccolatino a volte, 1 fettina di panettone a colazione oppure dei pezzetti di grana padano come snack) ma ho deciso di eliminarli e limitarmi a snack a base di frutta fresca e yogurt.
I miei pasti sono normali (a pranzo: primo (50 g di pasta integrale condita con sugo di verdure oppure pastina e minestrone) + verdure fresche + secondo veloce come mozzarella light o tonno al naturale, sgombro al naturale, legumi etc), a cena 30 g di pane + verdure + secondo (carne di pollo / tacchino / carne rossa / branzino etc).
Bevo circa 3 litri di acqua naturale al giorno.

Questa crescita "importante" mi crea tensione a livello del ventre (sto male anche mangiando poco), temo possa avere ripercussioni di salute sulla bambina e su di me (parto difficile, ventre rovinato dopo il parto etc).

Vorrei capire se il 90 percentile al sesto mese è preoccupante e se la crescita veloce della bambina può dipendere da errori nella mia alimentazione.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di macrosomia fetale (peso del feto alla nascita è superiore ai 4000 grammi.
Fattori scatenanti:. diabete gestazionale, obesità materna, predisposizione genetica. Importante un adeguato controllo dei parametri di laboratorio , controllo della quantità di liquido amniotico (poliidramnios) e valori pressori sanguigni.
In bocca al lupo!
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI