Dimenidrinato (Vomex) per Ipermesi durante la gravidanza è pericoloso per il futuro nascituro?

Gentili medici, mia moglie ha appena finito il terzo mese di gravidanza e a partire dal primo mese circa soffre di iperemesi gravidica.

Previa aver provato inutilmente altri farmaci più leggeri le è stato prescritto il Vomex (50 mg dimenidrinato) che sembra funzionare bene arginando in maniera abbastanza efficace la nausea e soprattutto il vomito.

Il farmaco ci è stato descritto come sicuro e lo assume in maniera continuativa ormai da più di un mese praticamente tutti i giorni.

Anche assunto in maniera sistematica e prolungata il farmaco può continuare a essere considerato sicuro?

Molte grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 30 1
Buongiorno, mi pare strano che le sia stato consigliato questo farmaco controindicato in gravidanza, sopratutto poi se assunto in maniera sistematica. Le faccia assumere Nausil ( a base di zenzero) . Utile menta e succhiare cubetti di ghiaccio. Saluti Dott. Giovanni Tomassini

Dr. giovanni tomassini

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta. In realtà ho omesso di dire che vivo in Germania. In Germania c’è un portale internet di una autorevole clinica universitarie (Chiarite') dove immettendo il nome di un farmaco nel motore di ricerca interno, ne dichiara la pericolosità o meno durante la gravidanza. Il farmaco qui è ritenuto sicuro. Ma a parte internet, il farmaco le è stato consigliato dal medico ginecologo che la segue.
Io ero già fin dall'inizio molto scettico, ma visto che per questa nausea (e vomito incessante) era stata un paio di giorni veramente male ha dovuto perfino ricoverarsi, pensavo bisogna scegliere il male minore. Da quell'evento sono passati circa due mesi e nonostante la nausea non è scomparsa, si è tuttavia molto ridotta. Essendo che però i medici non le hanno sporto nessuna remora per l'assunzione del farmaco, mia moglie non dico che ne abusa ma al primo sintomo per andare sul sicuro ne prende una pillola. All'inizio avevamo provato con cose più leggere e naturali ma non hanno funzionato.
Quale eventualita' ci si deve aspettare in una gravidanza con un'assunzione prolungata del Vomex? Ci sono esami che si possono prescrivere per capire se il farmaco ha già provocato "danni"?