Blocco di branca destro (intermittente?)

Buongiorno dott.
Cecchini,
le volevo chiedere.
È normale che dal 2018 in cui mi è stato detto di avere un bbdx incompleto, poi ad ogni ECG successivo avendone fatti altri 7 in 3 di essi non è proprio emerso, in un unico ECG addirittura mi è stato detto completo e negli altri 3 incompleto.
Vuol dire che è intermittente?
Sono al 5 mese di gravidanza e stanno emergendo delle paure riguardo al cuore.
Secondo lei è possibile che questo bbdx possa variare negli ECG?
Sono stata al ps ieri notte, per un attacco di panico che non riuscivo a distinguere da altro, e di nuovo non è emerso il blocco (mi hanno fatto anche ecocardio che già avevo fatto ed è tutto ok).
La ringrazio per un’eventuale delucidazione in merito.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il blocco di branca destro imncompleto (ammesso e non concesso che eli lo abbia...) e' considerata una variante della normalita' per cui molti cardiologi omettono di riportarlo nel referto.
Si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il rapido riscontro. E secondo lei perché un’unica volta è risultato completo? Può dipendere da qualcosa? Le chiedo solo questo poi non la disturbo più e cerco di godermi la gravidanza. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore aggiungo solo che in quell’unico ECG in cui mi è stato detto blocco completo DX avevo una frequenza sui 100 per via dell’agitazione, fatalità in tutti gli altri ECG in cui avevo circa 85 battiti non è emerso il più delle volte, oppure era incompleto. Rientra nella normalità un’intermittenza di questo tipo? Ancora grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"!... E secondo lei perché un’unica volta è risultato completo.."

mI MANDI IL TRACCIATO VIA MAIL SE VUOLE

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, le ho mandato ECG via mail.
Grazie mille, buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non c'e' alcun BBdx, neppure incompleto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso