Salve,sto cercando una gravidanza. prendo olanzapina 2,5 una volta al dì. prolattina e tsh alto

Salve, sto cercando una gravidanza che non arriva.
Per sintomi di forte ansia e attacchi di panico il mio neurologo mi ha dato da prendere olanzapina 2, 5 (che prendo da ormai 3 anni) una volta al dì anche se sono riuscita a togliere un quarto ma non riesco a ridurre di più mi causa forti sintomi di astinenza.
Ho fatto analisi e risulta:
PROLATTINA alta con valore 2710 lu/mL con valori di riferimento 102-496
ORM.
TIREOTR (TSH) ultrasensibile 5, 47 ulu/mL con valori di riferimento 0, 7-4, 20
E in concomitanza questo mese non mi sta arrivando il ciclo mestruale.

Può olanzapina 2, 5 mg causarmi tutto questo per la ricerca di una gravidanza?
Sono spaventata grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
FRA gli effetti collaterali riportati dall' AIFA ci sono :
alterazioni del ciclo mestruale.
alterazioni del comportamento.
aumento del seno o perdite dal capezzolo.
aumento di peso.
bocca secca.
costipazione.
debolezza.
depressione.
Inoltre l'aumento della prolattina induce un blocco della ovulazione , e deve sapere che
l'uso di olanzapina è associato ad un aumentato rischio di gravi malformazioni congenite e, in particolare, malformazioni muscoloscheletriche. L'uso di questa durante la gravidanza dovrebbe essere limitato a situazioni in cui non sono presenti alternative più sicure. Quindi una psicoterapia e il passaggio ad un farmaco più studiato in gravidanza come aripiprazolo sembra essere un antipsicotico efficace e ben tollerato dalla gestante nel trattamento dei disturbi psicotici in gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI