Infertilità

Buongiorno,
ho 25 anni e sono affetta da Sclerosi Multipla recidivante emittente in terapia con Aubagio (teriflunomide) diagnosticata a luglio 2020, Morbo di Graves Basedow (ipertiroidismo) in terapia con Tapazole da agosto (1 compressa alternata a 1/2 al giorno) e Endometriosi + adenomiosi (operata in laparoscopia nel luglio 2019) in terapia da 4 anno con Zoely in regime esteso.

Vivo all'estero per lavoro, fuori Europa, da diversi mesi e questo mese purtroppo ho avuto difficoltà nel reperire Zoely, per cui sarò costretta a fare un mese di pausa.
Date le circostanze, io ed il mio compagno ci stavamo chiedendo che non sarebbe una brutta idea cominciare a programmare una gravidanza (con la consapevolezza ovviamente di dover staccare Aubagio e Tapazole e fare degli accertamenti).
Quindi mi chiedo se le mie condizioni mi permettono di avere una gravidanza e possibilità di concepimento oppure sono a rischio infertilità.

Premetto che gli ultimi esami fatti della tiroide sono a gennaio, ora sto aspettando di rientrare in Italia per la visita, esami ed eventuale modifica della terapia.

(tsh 1.68, ft4 0.84)

Grazie.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78

Gent. Signora,

la gravidanza è possibile, tuttavia bisogna fare alcune precisazioni. I farmaci che sta assumendo sono teratogeni in quanto possono causare malformazioni fetali. Prima iniziare a provare ad avere un figlio deve modificare la terapia, sostituendo tali preparati con altri, sotto controllo dell'endocrinologo e del neurologo.

Per quel che riguarda l'endometriosi, talvolta può danneggiare gravemente le tube, causando sterilità. La diagnosi si pone con la sonoisterosalpingoscopia, esame ecografico che ha quasi del tutto soppiantato l'isterosalpingoscopia. In caso di danno tubarico è necessario ricorrere alla procreazione assistita.

Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa,
grazie per l'immediata risposta. È stata chiarissima.
La mia neurologa mi informò sull'interruzione anticipata della tp poiché pericolosa per il feto, tuttavia non avevo assolutamente idea del danno che potrebbe causare la tp con Tapazole.

Per quanto riguarda l'endometriosi e adenomiosi, al tempo avevo un grosso focolaio alla tuba sinistra, infatti, prima dell' intervento, la mia ginecologa mi informò che probabilmente l'avrebbero asportata insieme all'ovaio. Fortunatamente, dopo 7 ore di intervento, riuscirono a ripulire perfettamente tutto lasciandomi intatta la tuba e relativo ovaio. All'ultima visita, non c'erano più tracce di endometriosi, ma solo di adenomiosi. Mi auguro che non ci siano danni.

Grazie ancora dottoressa.
Saluti